Sicurezza

Sicurezza

La salubrità e genuinità della frutta e verdura europee sono una responsabilità condivisa da tutti gli attori della catena di produzione agricola: coltivazione, confezionamento, distribuzione, consumo.

Ruolo
imprenditore
agricolo

La prima persona che ha a cuore la tutela dell’ambiente è sicuramente il produttore agricolo. I produttori di frutta e verdura europei sono impegnati in una costante riduzione dell’utilizzo di agrofarmaci e nell’applicazione di buone pratiche agricole alleate dell’ambiente.

Standard di
confezionamento

Grande attenzione nella scelta dei materiali di confezionamento utilizzati per la presentazione dei prodotti, privilegiando materiali a basso impatto ambientale, come le pellicole PVC free, prive di clorofluorocarburi o le confezioni biodegradabili e compostabili al 100%.

Certificazioni
di produzione

La qualità dei prodotti ortofrutticoli europei è dimostrata e garantita anche attraverso l’ottenimento delle certificazioni dei propri stabilimenti secondo i più elevati standard internazionali.

Impegno
di sistema

Si estende a tutti gli anelli della filiera: in campagna i tecnici affiancano i produttori nell’applicazione delle tecniche della lotta integrata con l’impiego di pratiche a basso impatto ambientale. A questi si affiancano controlli sistematici nelle successive fasi di selezione, confezionamento e distribuzione.